SDA Ginnastiche Uisp intende promuovere la ginnastica artistica femminile che mira alla valorizzazione delle personali potenzialità, promuovendo una ginnastica artistica che tutti possono praticare il più a lungo possibile con alto valore inclusivo. Intende inoltre promuovere un’attività sportiva rivolta all’inclusione di persone con disabilità, sia con deficit cognitivi sia motori, temporanei e/o permanenti, più o meno gravi.
SDA Ginnastiche UISP, perciò, propone un programma tecnico rispettoso dei tempi individuali di apprendimento, e che abbia come obiettivo sia l’apprendimento di elementi tecnici di base, tecnicamente ben impostati, sia, attraverso una variabilità di stimolazioni di tipo coordinativo ed espressivo, favorire autostima e la piena valorizzazione di sé, delle proprie potenzialità nonché l’inclusione sociale.
Il programma costruito su Livelli di competenza favorisce l’inclusione di tutte le ginnaste, anche con disabilità, e permette a tutti di partecipare alle manifestazioni programmate. In continuità con il PTP Veneto, sperimento sul territorio regionale Veneto dal 2013, SDA Ginnastiche UISP presenta un Programma Tecnico di Ginnastica Artistica ad alto valore inclusivo, costruito sulla base di questi presupposti, nonché sulla possibilità di lavorare sulla libera composizione degli esercizi, dando spazio alla fantasia motori ed alla personalizzazione degli esercizi stessi. Il PTGAF LINEA è stato suddiviso in quattro diversi livelli di competenza tecnica.
Gli elementi richiesti sono inseriti in Tabelle. Nelle tabelle gli elementi sono inseriti in ordine di difficoltà progressivo. Molti elementi inserite nel settore LINEA sono propedeutici alla corretta esecuzione dell’elemento “codificato” o sono stati ricavati scomponendo in modo analitico l’elemento stesso.
Questo approccio, consente di costruire una ginnastica tecnicamente ben impostata, di disegnare un percorso didattico e contemporaneamente di dare a tutti la possibilità, a prescindere dall’età o dalla propria disabilità o capacità, di partecipare.
Questa scansione sarà utile, inoltre, agli istruttori ad individuare per le proprie ginnaste il Livello di Competenza che meglio le valorizzi, gareggiando con ginnaste CON pari PREPARZIONE, aumentando cosi facendo il grado di felicità delle partecipanti. Le ginnaste di ogni Categoria, che è data dall’età anagrafica, scelgono, all’atto dell’iscrizione, il Livello di competenza tecnica per loro più adeguato. La ginnasta che intende gareggiare in un livello di competenza potrà scegliere liberamente gli elementi da eseguire presenti nelle tabelle ma solo se pari al massimo previsto per il livello scelto o di minor valore AL FINE di favorire l’inclusione di ginnaste che possono non aver ancora completato la preparazione prevista per quel livello.
Così facendo SDA Ginnastiche tenta di dare avvio ad una crescita culturale con criteri inclusivi, di stimolare tecnici, dirigenti e quanti operano nel settore GAF ad intraprendere strade a sostegno dello sport per Tutti.
STAGIONE 2019/20
CALENDARIO GARE 2020
MODULISTICA GARE
Per informazioni: artistica.uispveneto@gmail.com
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.